L’educazione è l’arma più potente
che si possa usare per cambiare il mondo

Nelson Mandela

In occasione delle imminenti festività natalizie desidero inviare un sincero ringraziamento a tutti i componenti della comunità educante dell’Istituto Comprensivo Pietro Leopoldo di Lorena. Il primo settembre scorso, quando sono stato chiamato a guidare questa scuola, sono salito su un treno in corsa, dove ho trovato una comunità scolastica vivace e appassionata.

I mesi passati non sono stati facili, ma abbiamo potuto affrontare con responsabilità l’emergenza sanitaria in atto e le sue conseguenze che hanno imposto a tutti un approccio diverso alla realtà e alle abitudini di vita e di lavoro.

Il primo augurio lo rivolgo alle famiglie degli alunni, con cui condividiamo l’attenzione educativa nei confronti di alunni e studenti. Soprattutto in questo periodo è fondamentale che scuola e famiglia collaborino per far sì che alunni e studenti vengano orientati al meglio, interagendo in modo positivo e costruttivo. A voi va il mio personale grazie, ed un sentito riconoscimento per quello che state facendo. Un pensiero particolare va agli alunni che hanno pagato il prezzo più grande di questa emergenza.

Ai docenti, alle mie collaboratrici Monia Orienti e Michela Galati, alla referente della scuola dell’infanzia Alessandra Paquini, al DSGA Paolo Brizzi, allo straordinario staff della segreteria e ai collaboratori scolastici esprimo la mia profonda gratitudine per il supporto fornito, per la passione con cui svolgete il vostro lavoro, per il rapporto umano e professionale che mi avete donato e per la continua disponibilità nell’affrontare un anno scolastico non semplice. Il tutto orientato alla crescita ed al benessere degli alunni, primi destinatari del nostro lavoro.

Un caloroso augurio anche al sindaco di Roccastrada Francesco Limatola, all’assessore Elena Menghini e a tutta l’amministrazione comunale per il supporto fornito e per la costante attenzione dimostrata nei confronti della nostra scuola. Sono sicuro che, con l’impegno comune e con un consapevole ottimismo, presto usciremo da questa fase di distanziamento sociale forzato, confidando nella responsabilità di ognuno.

A tutti gli auguri per un sereno Natale, che rappresenti una rinascita collettiva, e per un nuovo anno che sia foriero di salute e serenità.

Cristiano Lena

Messaggio di Natale del Dirigente Scolastico