scarica qui in decreto – SEGNATURA_1614519655_firmato_1614519424_Attivazione_Didattica_a_distanza_per_scuola_secondaria_Ribolla

DECRETO

Oggetto: Attivazione della didattica a distanza per la sezione E della scuola secondaria di primo grado di Ribolla

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTE le comunicazioni intercorse in data 28 febbraio 2021 con il Dipartimento di Prevenzione di Grosseto, in seguito a segnalazione di due casi positivi al Covid-19 tra gli alunni di una classe del plesso della scuola secondaria di Ribolla;

CONSIDERATA la necessità di tutela della salute del personale scolastico e degli alunni e al tempo stesso il diritto all’istruzione di questi ultimi;

CONSIDERATA la tempistica dell’isolamento prevista e in attesa che il personale e gli alunni, a cui viene comunicato l’isolamento e il conseguente risultato, diano comunicazione alla scuola della possibilità o meno di essere riammessi in comunità in quanto, per rispetto della privacy, la scuola non riceve comunicazioni dal Dipartimento di Prevenzione relative allo stato di salute;

VISTO il Regolamento per la didattica digitale integrata deliberato dal Consiglio di Istituto (prot. 5991 del 14 settembre 2020);

CONSIDERATA l’impossibilità di garantire la didattica in presenza per le altri classi della sezione, in quanto l’isolamento fiduciario coinvolge anche un alto numero di docenti;

DECRETA

l’attivazione della didattica a distanza per le classi I-II-III sezione E della scuola secondaria di primo grado di Ribolla a far data da lunedì 1° marzo 2021, fino a data da definirsi, in seguito agli accertamenti del caso.

Si ricorda, inoltre, che l’orario per le suddette classi della scuola secondaria di I° grado rimarrà di 30 ore settimanali: 15 unità orarie di 45 minuti da svolgersi in modalità sincrona (ossia in diretta con il docente tramite la piattaforma G-Suite) e le rimanenti ore in modalità asincrona (per lo svolgimento di esercitazioni, lavori di gruppo…) come indicato all’articolo 2 del Regolamento per la Didattica Digitale Integrata approvato dal Consiglio di Istituto e disponibile al link (https://istitutocomprensivoroccastrada.edu.it/wp-content/uploads/sites/197/SEGNATURA_1603180165_Regolamento-Didattica-Digitale-Integrata-IC-Roccastrada1.pdf).

Per la registrazione delle presenze degli alunni e per la valutazione, come pure per tutto quanto non specificato nella presente comunicazione, si rimanda al Regolamento per la Didattica Digitale Integrata pubblicato sul sito della scuola

Si ricorda anche alle famiglie degli alunni delle classi prime che il nostro Istituto mette a disposizione tablet e notebook in comodato d’uso gratuito per gli alunni che non dispongono di tali apparecchiature. Per stabilire le priorità tra coloro che presentano richiesta di tablet e notebook si specifica che i dispositivi verranno distribuiti prioritariamente a quelle famiglie sprovviste di almeno un device (pc, tablet o notebook) e che attualmente utilizzerebbero per la didattica a distanza esclusivamente un cellulare. La richiesta da parte delle famiglie va inoltrata alla mail gric81900a@istruzione.it.

Si ricorda, infine, quanto riportato all’allegato A dell’Ordinanza del presidente della Giunta Regionale n°91 del 12 ottobre 202

010 – Contatti e conviventi in attesa del risultato del tampone.

In attesa del risultato del tampone, l’alunno o l’operatore scolastico deve rimanere a casa in isolamento fiduciario, mentre non è prevista alcuna restrizione per i contatti scolastici e per conviventi, ad eccezione dei fratelli/sorelle dell’alunno o figli dell’operatore scolastico che frequentano il nido o la scuola materna e che non possono frequentare fino al risultato negativo del tampone. In tal caso il rientro in comunità dei fratelli/sorelle dell’alunno o dei figli dell’operatore scolastico in attesa del tampone potrà avvenire senza alcuna certificazione se preventivamente comunicato dalla famiglia.”

(Prof. Cristiano Lena)