Scarica qui la circolare e l’allegato

OGGETTO: Sciopero 08 marzo 2021 – S.I. Sindacato Intercategoriale COBAS

In riferimento allo sciopero indetto dal sindacato indicato in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, e visto il Regolamento Servizi Pubblici Essenziali in caso di Sciopero dell’I.C. “Pietro Leopoldo di Lorena Granduca di Toscana” – Roccastrada, prot. 01218 del 12 febbraio 2021, si comunica quanto segue:

a) DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

Lo sciopero si svolgerà il giorno 8 marzo 2021 per l’intera giornata e interesserà tutto il personale in servizio nell’istituto;

b) MOTIVAZIONI

Il sindacato ritiene che “A un anno dall’esplosione dell’emergenza

sanitaria, le condizioni di vita e salariali delle lavoratrici e e dei lavoratori stanno ulteriormente

peggiorando, e a pagare il prezzo della crisi sono soprattutto le donne …….”

Vedi il documento completo (allegato 1)

c) RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE

La rappresentatività a livello nazionale dell’organizzazione sindacale in oggetto, come certificato dall’ARAN per il triennio 2019-2021 è la seguente:

S.I. COBAS 0,01%

d) VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

Nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, le organizzazioni sindacali in oggetto non hanno presentato liste e conseguentemente non hanno ottenuto voti.

e) PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

I precedenti scioperi indetti dalla/e organizzazione/i sindacale/i in oggetto nel corso del corrente anno scolastico e dell’anno scolastico precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale di questa istituzione scolastica tenuto al servizio:

a.s.

data

Tipo di sciopero

solo

con altre sigle sindacali

% adesione nazionale (2)

% adesione nella scuola

2020-2021

29/01/2021

Nazionale Scuola

X

0,00%

2019-2020

25/10/2019

Nazionale Scuola

X

1,59%

f) PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica: non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Si informano i genitori che allo stato non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

I genitori saranno quindi tenuti a verificare personalmente l’effettiva apertura della scuola, a consegnare i propri figli esclusivamente ai loro insegnanti e aspettare comunicazioni relative all’eventuale variazione dell’orario scolastico.

Si sconsiglia pertanto vivamente l’utilizzo del servizio di trasporto scolastico.

Gli insegnanti presenti alla prima ora della mattina dovranno rendersi visibili all’ingresso degli alunni nei rispettivi plessi.

Si ringrazia per la collaborazione.

Il Dirigente Scolastico prof.  Cristiano Lena