scarica qui il decreto firmato_1615473334_SEGNATURA_1615472793_Attivazione_Didattica_a_distanza_per_scuola_primaria_Sticciano

DECRETO
Oggetto: Attivazione della didattica a distanza per la scuola primaria di Sticciano.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTE le comunicazioni intercorse in data 11 marzo 2021 con il Dipartimento di Prevenzione di Grosseto, in seguito a segnalazione di un caso positivo al
Covid-19 tra gli alunni di una classe del plesso della scuola primaria di Sticciano;
CONSIDERATA la necessità di tutela della salute del personale scolastico e degli alunni e al tempo stesso il diritto all’istruzione di questi ultimi;
CONSIDERATA la tempistica dell’isolamento prevista e in attesa che il personale e gli alunni, a cui viene comunicato l’isolamento e il conseguente risultato, diano comunicazione alla scuola della possibilità o meno di essere riammessi in comunità in quanto per rispetto della privacy, la scuola non riceve comunicazioni dal Dipartimento di Prevenzione relative allo stato di salute;
VISTA l’Ordinanza del Sindaco di Roccastrada n°5 dell’11 marzo 2021;
VISTO il Regolamento per la didattica digitale integrata deliberato dal Consiglio di Istituto (prot. 5991 del 14 settembre 2020);
DECRETA
l’attivazione della didattica a distanza per le classi della scuola primaria di Sticciano a far data da venerdì 12 marzo 2021, fino a data da definirsi, in seguito agli accertamenti del caso.
Si ricorda, inoltre, che l’orario per le suddette classi della scuola primaria prevede 15 unità orarie di 45 minuti da svolgersi in modalità sincrona (ossia in diretta con il docente tramite la piattaforma G-Suite) e le rimanenti ore in modalità asincrona (per lo svolgimento di esercitazioni, lavori di gruppo…) come indicato all’articolo 2 del Regolamento per la Didattica Digitale Integrata approvato dal Consiglio di Istituto e disponibile al link https://istitutocomprensivoroccastrada.edu.it/wp-content/uploads/sites/197/SEGNATURA_1603180165_Regolamento-Didattica-Digitale-Integrata-IC-Roccastrada1.pdf (istitutocomprensivoroccastrada.edu.it) .
Per la registrazione delle presenze degli alunni e per la valutazione, come pure per tutto quanto non specificato nella presente comunicazione, si rimanda al Regolamento per la Didattica Digitale Integrata pubblicato sul sito della scuola.
Si ricorda anche alle famiglie degli alunni delle classi prime che il nostro Istituto mette a disposizione tablet e notebook in comodato d’uso gratuito per gli alunni che non dispongono di tali apparecchiature. Per stabilire le priorità tra coloro che presentano richiesta di tablet e notebook si specifica che i dispositivi verranno distribuiti prioritariamente a quelle famiglie sprovviste di almeno un device (pc, tablet o notebook) e che attualmente utilizzerebbero per la didattica a distanza esclusivamente un cellulare. La richiesta da parte delle famiglie va inoltrata alla mail gric81900a@istruzione.it.

Il Dirigente Scolasticoprof. Cristiano Lena