Affidata alla direzione artistica della compagnia 🌹AnimaScenica🌹

Promossa dalla Rete provinciale a contrasto della violenza di genere 👠

Per gli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado

Con la collaborazione del 🌺Centro Antiviolenza Olympia De Gouges🌺

𝐼𝑚𝑝𝑎𝑟𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑑𝑎𝑖 𝑏𝑎𝑚𝑏𝑖𝑛𝑖: 𝑔𝑖𝑜𝑐ℎ𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑎 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑒 𝑙𝑖𝑏𝑒𝑟𝑒 𝑑𝑎 𝑠𝑡𝑒𝑟𝑒𝑜𝑡𝑖𝑝𝑖 𝑒 𝑐𝑜𝑛𝑑𝑖𝑧𝑖𝑜𝑛𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑎 𝑙𝑖𝑏𝑒𝑟𝑡𝑎̀ 𝑑𝑒𝑙 𝑚𝑜𝑛𝑑𝑜 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑜. In scena oltre 40 spettacoli di compagnie regionali e non: da Calvino a Basile con le fiabe popolari👺 attraverso la biografia di numerosi personaggi femminili della storia e contemporanei, da Norma Parenti🪷 a Nelly Bly🌸, a Luciana🌷de GLI ULTIMI SARANNO ULTIMI, fino a toccare gli archetipi del teatro classico di Aristofane🏛️ come Donne in Parlamento🏛️ o delle fiabe del ‘700 come Barbablu🪻: un excursus della letteratura classica tra personaggi storici o immaginari, tutte donne da cui imparare qualcosa per costruire la nuova emancipazione femminile.
Il progetto prevede anche un 📻laboratorio radiofonico📻 in cui i bambini si cimenteranno in interviste🎙️ su donne studiate nel proprio gruppo classe 💖 per dare voce ad una nuova rubrica di 📍Radio Nord Borealis📍proprio nel centenario della prima trasmissione radiofonica italiana. Seguite gli eventi su 🌀www.animascenica.it🌀