Bandi e concorsi per alunni

Si rimanda a progetti rivolti agli studenti proposti da soggetti esterni alla scuola . 

 

Il Ministero dell’Istruzione e BIBLIA – Associazione laica di cultura biblica bandiscono il Concorso nazionale dal titolo “Insegnaci a contare…” (Salmo 90, 12). I numeri nella Bibbia per l’anno scolastico 2021-2022. 
Allegato 1 Regolamento
Allegato 2 – Scheda iscrizione I numeri nella Bibbia
Allegato 3 – Scheda riepilogativa del Percorso
Istat – Il Censimento permanente sui banchi di scuola. Iniziativa centrata sul tema “Censimento e territorio”, che si compone di un percorso formativo e di un contest articolato in una competizione statistica e un concorso di idee, finalizzati alla realizzazione di un prodotto di comunicazione che, partendo dalla lettura e dalla comprensione dei dati statistici, consenta ai ragazzi di conoscere e raccontare il proprio territorio. L’iniziativa “Il Censimento permanente sui banchi di scuola” è indirizzata alle classi terza, quarta e quinta della Scuola primaria e a tutte le classi della Scuola secondaria di primo grado ISTAT-Censimento_Permanenete_a.s._2021-22
L’Associazione Aracnea – Centro culturale ed artistico A.P.S., con il patrocinio del Comune di Castellaneta, organizza e indice il Concorso letterario nazionale “Egidio Saracino” – Prima Edizione. Al concorso possono partecipare adulti e ragazzi a partire dalla scuola secondaria di primo grado con racconti o poesie a tema libero. Le proposte possono essere inviate all’indirizzo e-mail: concorsoletterario@aracnea.it entro il 15 novembre 2021. Bando concorso letterario nazionale Egidio Saracino
Il Ministero dell’Istruzione, in vista del semestre della Presidenza italiana del Consiglio d’Europa (novembre 2021- maggio 2022), indice il Concorso Nazionale “Il Semestre della Presidenza italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa”, rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, per invitare le studentesse e gli studenti ad una riflessione sui compiti e sul funzionamento del Consiglio d’Europa e sull’importanza di educare i cittadini sul tema dei diritti umani nonché delle libertà fondamentali. Bando di concorso Consiglio d’Europa a.s. 2021-2022 
Allegato A_scheda presentazione   
Allegati B-C_Liberatorie

Concorso Ambiente e sport.
L’Associazione di promozione sociale APS, Turismo, Ambiente, Sport, Spettacolo- TASS indice, con il Patrocinio del Comune di Caserta , la seconda edizione del concorso per le istituzioni scolastiche del territorio nazionale.
I lavori dovranno essere consegnati, unitamente alla scheda di partecipazione, entro il 15/03/2022.
Bando Ambiente e Sport 2022
In occasione della Giornata Nazionale delle vittime civili della guerra e dei conflitti nel mondo, che ricorrerà il 1° febbraio 2022 e in virtù del Protocollo d’Intesa con il Ministero dell’Istruzione siglato 1° marzo 2019, l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG) e il Ministero dell’Istruzione, istituiscono ai sensi dell’art.4 della legge 25 gennaio 2017 n°9 il concorso dal titolo “Capire la guerra dalle voci delle vittime civili di ieri e di oggi”. Bando di concorso Vittimi civili di guerra a.s. 2021-2022
Scheda adesione – Allegato A
Progetti e concorsi realizzati dal Ministero dell’istruzione in collaborazione con il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati.
Sulla piattaforma  https://www.cittadinanzacostituzione.it , recentemente rinnovata e migliorata per la fruibilità da parte dei docenti, è disponibile la nuova offerta formativa, realizzata in collaborazione con il Parlamento, riservata alle istituzioni scolastiche del primo e secondo ciclo di istruzione.
Concorso “Quel fresco profumo di libertà”, indetto nell’ambito della cornice di iniziative di cui al protocollo d’intesa “Coltivare nelle nuove generazioni i valori della legalità, della memoria operante, del dialogo tra culture diverse” sottoscritto tra il Ministero dell’Istruzione e il Centro studi ricerche e documentazione Sicilia/Europa “Paolo e Rita Borsellino”. Il concorso si rivolge ad alunne e alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria e agli studenti e alle studentesse delle scuole Secondarie di Primo e Secondo grado. I destinatari sono chiamati a esprimersi in merito alla traccia tematica contenuta all’allegato 1 del bando dal titolo “I diritti civili sono i diritti degli altri”. Scadenza 15 marzo 2022.
Bando di concorso Quel fresco profumo di libertà_a.s. 2021-22
A scuola con AMREF – Proposte formative per le scuole Il programma A Scuola con Amref è l’insieme di tutti i progetti educativi, kit didattici, libri e video documentari rivolti alle scuole italiane, di ogni ordine e grado. Esso si propone di coinvolgere studenti, insegnanti ed educatori in un percorso di educazione alla cittadinanza globale, capace di stimolare la partecipazione attiva degli studenti, attraverso spunti di riflessione e momenti di incontro.
A Scuola Con AMREF_2021-2022

Per saperne di più clicca qui