VADEMECUM SCUOLA INFANZIA a.s. 2020/21

Prima settimana

Il primo giorno di attività didattica sarà dedicato all’accoglienza dei bambini che già frequentavano la scuola l’anno scorso (con orario dalle 8:30 alle 12:30 dal lunedì al sabato)

Per i nuovi iscritti:

• 2° GIORNO: l’inserimento avverrà in 2 gruppi, con frequenza differenziata in due fasce orarie (9:45/10:45 e 11:00/12:00) con distacco dalla figura familiare.

• 3° GIORNO: COME SOPRA

• 4° GIORNO: permanenza dalle ore 9:30 alle ore 11:30.

• 5° GIORNO: COME SOPRA

• 6° GIORNO: COME SOPRA

Seconda settimana

• 1°GIORNO: permanenza dalle ore 9:30 alle ore 11:30.

• 2°GIORNO : ingresso dalle 8.30 alle 9.30, fino alle 11:30.

• 3°GIORNO : COME SOPRA

• 4GIORNO : ingresso dalle 8.30 alle 9.30, fino alle 12:30

• 5° GIORNO: COME SOPRA

• 6°GIORNO : COME SOPRA

SI SOTTOLINEA CHE L’ORGANIZZAZIONE SOPRA DESCRITTA E’ INDICATIVA E SUSCETTIBILE DI MODIFICHE, CHE SARANNO EVENTUALMENTE CONCORDATE TRA LE INSEGNANTI E LA FAMIGLIA, IN RELAZIONE AI TEMPI E ALLE MODALITA’ DI INSERIMENTO DI CIASCUN BAMBINO.

Si fa presente, inoltre, che ogni sezione avrà la propria entrata ed uscita adeguatamente contrassegnata da cartellonistica e che nelle prime due settimane le attività didattiche saranno garantite anche il sabato.

• Ai genitori verrà consegnato un documento, il “Patto Educativo di Corresponsabilità” che dovrà essere firmato e riconsegnato alle insegnanti.

• I genitori non potranno entrare all’interno dell’edificio, neanche nel periodo dell’accoglienza.

• I bambini saranno accompagnati da un solo genitore che si atterrà al rispetto delle regole generali di prevenzione dal contagio, incluso l’uso di mascherina.

• Ai fini della prevenzione del contagio, dopo assenza per malattia per 3 giorni consecutivi, la riammissione a scuola sarà consentita previa consegna della certificazione medica attestante l’idoneità al reinserimento nella comunità scolastica.

• Si può portare uno zainetto dove riporre quotidianamente: tovagliolo, asciugamano, un cambio completo di indumenti intimi e scarpette (possibilmente dentro una busta di plastica con scritto il nome del bambino).

• Per il break della mattina si richiede la merendina sigillata e chiusa all’interno di una scatolina (con nome del bambino), una bottiglina d’acqua (con nome scritto). Non si possono portare oggetti e giochi da casa.

PER I BAMBINI CHE NON POSSONO ASSUMERE DETERMINATI ALIMENTI:

• CERTIFICATO MEDICO se trattasi di intolleranze alimentari

• DICHIARAZIONE PERSONALE DEI GENITORI se trattasi di motivazioni religiose o culturali.

Si raccomanda un abbigliamento comodo che aiuti il bambino nella conquista dell’autonomia (da evitare cinture, bretelle).